domenica 17 aprile 2011

Ricette Contorni



CREMA DI CIPOLLE, CAROTE E ZUCCA


Ingredienti (per 4 persone)

3 cipolle
3 carote
½ zucca
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale


Preparazione

Tagliare le verdure a tocchetti; far rosolare le cipolle nell’olio con il pizzico di sale; sovrapporvi a strati le carote e la zucca, aggiungere un dito d’acqua e cuocere, a fuoco bassissimo e pentola coperta, per un tempo variabile da 40 minuti a un paio d’ore (aggiungendo eventualmente altra acqua).
Una volta terminata la cottura, omogeneizzare con una frusta, con il passaverdure o con il frullatore, a seconda della consistenza desiderata.



TEMPURA DI CAROTE, CIPOLLE E ZUCCHINE


Ingredienti (per 4 persone)

2 cipolle
2 carote
2 zucchine
1 tazza di farina 0
2 tazze di acqua gassata
olio di mais q.b.
sale q.b.


Preparazione

Versare la farina in un recipiente, aggiungervi un pizzico di sale e l’acqua gassata, fino a ottenere una pastella fluida, che andrà riposta in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, tagliare le cipolle a mezzaluna e le altre verdure a julienne (bastoncini lunghi circa 3 cm e spessi 1-2 mm), mescolandole fra loro.
Versare l’olio – in quantità tale da poter friggere in immersione - in una pentola di ghisa o in una di acciaio con fondo spesso e accendere il fuoco.
Quando l’olio sarà caldo, immergere una cucchiaiata di verdure nella pastella, scolarla molto bene e passarla nell’olio; procedere così di cucchiaiata in cucchiaiata.
Una volta dorati, scolare i ‘nidi’ di verdure con una schiumarola, disporli su carta assorbente e salarli.     



ZUCCA AL FORNO


Ingredienti (per 4 persone)

1 zucca
rosmarino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.


Preparazione

Tagliare la zucca a fettine di 3-5mm di spessore o a tocchetti triangolari di 5-6cm di lato, disporli, con il rosmarino, in una teglia oliata, salare e cospargere d’olio.
Cuocere in forno a 180°C, fino a quando la zucca non diventi tenera, rigirandola di tanto in tanto affinché dori uniformemente.



Nessun commento:

Posta un commento